Domaine de Fontenille: a beauty jewel in the quiet Luberon
Il Domaine de Fontenille: uno scrigno di bellezza nella quiete del Luberon.
Chiudete gli occhi e immaginate una nobile dimora settecentesca nel cuore del Luberon, quella lacrima di Provenza che scivola lungo le gote delle colline di Loumarin e Cardinet. prima di scivolare nelle mille fontane della bella Aix en Provence. Immaginate un immenso giardino alla francese, le sue simmetrie di roseti, cedri e platani centenari, i viali dalla ghiaia che scricchiola e le fontane che arricchiscono lo spartito col gorgogliare dei getti in un’ammirevole gioco di idraulica. Immaginate una piscina incastonata nel verde, concerti per violino suonati nelle vigne, feste da guinguette francese di quelle con un vecchio furgone Citroen che serve spuntini all’aioli e ghirlande di lampadine multicolori ad illuminare coppie allacciate come in un’istantanea di Robert Doisneau.
Siete al Domaine de Fontenille, nella splendida dimora, antica abitazione del console locale, ristrutturata da Frédéric Biousse et Guillaume Foucher. Amministratore delegato di celebri marchi di moda l’uno, illustre gallerista d’arte contemporanea l’altro, il risultato delle loro creatività unite é in questo luogo d’eccezione: foto di artisti e fotografi disputati dai grandi collezionisti ornano le pareti dei corridoi e delle stanze, le partnership con eventi prestigiosi quali il Festival d’Arte Lirica di Lione o di Aix en Provence conducono qui, tra i filari di vigna e i sipari di ortensie, giovani musicisti pieni di talento per concerti fuori dall’ordinario.
In cucina, un altro talento solletica le papille e le invita a percorrere cammini inauditi, ad arrampicarsi su vette inesplorate, a penetrare foreste primarie di gusti dimenticati e rivisitati. Ad inaugurare questo viaggio insolito e appassionante é Jerome Faure, chef stellato nel firmamento Michelin. Il Domaine di Fontenille è uno di quei luoghi che varrebbero un biglietto di sola andata.
How to go :
Domaine de Fontenille
Route de Roquefraiche, 84360 Lauris – France
Tel.: + 33 (0)4 13 98 00 00